Generic selectors
Termine esatto
Cerca per termine
Cerca nel contenuto
Search in posts
Search in pages

Cerimonia per la consegna dei premi e borse di studio | C.I.F.I – Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani

Anche quest’anno si è svolta la giornata annuale dedicata alle premiazioni per i migliori articoli apparsi sulle riviste tecniche edite dal CIFI e alla consegna delle borse di studio per le migliori tesi di laurea prodotte nell’anno accademico 2015-16 .
La manifestazione, organizzata dal Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI), si è svolta venerdì 22 giugno presso il Deposito rotabili storici di Pistoia, location messa a disposizione da Fondazione FSI per evidenziare ancor più il carattere storico-culturale delle iniziative CIFI .
È con questo spirito che si è aperta la giornata accogliendo sui binari di ingresso del Deposito il treno storico, organizzato da Fondazione FSI sulla tratta Firenze SMN – Pistoia, con cui sono arrivati i numerosissimi ospiti, giunti da tutta Italia, accompagnati dai vertici del CIFI e della Fondazione FS. Dopo il saluto delle autorità tra cui il Sindaco di Pistoia, Alessandro Tommasi, dell’AD di RFI ing. Maurizio Gentile e del Presidente della Fondazione FSI ing. Mauro Moretti, il Segr. Gen. Donato Carillo ha dato inizio alla cerimonia di consegna delle 14 borse di studio a studenti provenienti da diversi atenei italiani e in particolare da quelli di Napoli, Torino, Roma, Milano, Catania, Padova, Bari e Genova.
Ciascuna borsa di studio è stata presentata dalle Società che anche per quest’anno hanno voluto offrire i premi sponsorizzando di fatto l’impegno dei giovani che si sono laureati affrontando e approfondendo nel loro percorso di studi i temi che riguardano il trasporto ferroviario.
Al termine della consegna dei premi, a sorpresa, la Fiera di Berlino, organizzatrice dell’evento INNOTRANS che si terrà a settembre 2018, ha voluto premiare, tra tutti i laureati che avevano già ricevuto una borsa di studio CIFI, tre giovani a cui è stato offerto il viaggio e il soggiorno a Berlino in occasione di INNOTRANS. L’intervento del responsabile Italia della Fiera di Berlino, dott. Ronchi, ha evidenziato come la memoria storico-culturale – che rappresenta una delle attività previste dallo statuto CIFI – è indispensabile per proiettare verso il futuro le eccellenze e le creatività dell’ingegneria ferroviaria.
La giornata è proseguita con la premiazione dei migliori articoli pubblicati nelle riviste “Ingegneria Ferroviaria” e “La Tecnica Professionale”, edizioni periodiche mensili del CIFI e si è conclusa con il riconoscimento agli ingegneri che hanno festeggiato il loro 40° anno di iscrizione al Collegio.
I saluti finali del presidente, ing. Maurizio Gentile, sono stati formulati nell’auspicare sostegno ed incentivi ai giovani ingegneri italiani.
WikiRail

WikiRail