Generic selectors
Termine esatto
Cerca per termine
Cerca nel contenuto
Search in posts
Search in pages

Capotreno

Agente dell’impresa di trasporto; è formalmente responsabile del treno nel corso della marcia e in particolare delle azioni da intraprendere, in collaborazione con il PdM (V.), ai fini della sicurezza di circolazione, in casi di anormalità, fermate in linea, ecc., comunque al di fuori di località di servizio presenziate da DM (V.). Ha specifiche mansioni inerenti i documenti di scorta del treno (fogli di corsa ecc.), i controlli e le operazioni di partenza, il licenziamento del treno, le prescrizioni in corso di viaggio, le attività di manovra nei casi previsti o per necessità. Può svolgere funzioni di Formatore treno (V.). Dal Capotreno dipende la squadra di scorta (conduttori) per le attività inerenti i servizi di bordo (titoli di viaggio, rapporti con la clientela) nonché per le attività di circolazione su menzionate. Riveste specifici compiti di movimento sulle linee in regime di DU (V.), dirigendo operazioni locali e manovre dei treni nelle Fermate (V.). Quando non è presente (in particolare treni merci) le funzioni di capotreno vengono assunte dal Macchinista (V.).

(Per approfondimenti e aggiornamenti: Storia recente del “mestiere” del Capotreno-Daniel Tossani, Costantino De Sassoli-Dalla Rivista Ed. CIFI: 2020-03-TP03)

(Per approfondimenti e aggiornamenti: Storia recente del “mestiere” del Capotreno – Ed. CIFI – La Tecnica Professionale – n° 3/Marzo 2020)

Link... for your business

WikiRail

WikiRail